assosequestrati


Vai ai contenuti

Introduzione

Storia dei sequestri > Dal 1998 al 2001

Gli episodi dopo Silvia

Il 17 settembre 1998 : Tentativo di intrusione nella villetta di S. Teodoro del Dott. Raimondo Bandinu, noto Pediatra di Nuoro, da parte di sconosciuti. Nell ' abitazione si trovano la moglie e la figlia dello specialista. Le due donne vengono messe in allarme dal latrare insistente del cagnolino di casa. Gli sconosciuti fuggono.

31 Ottobre 1998: Mario Mura, fratello di un noto industriale caseario di Olbia, viene rapito insieme al figlio Alessandro. Mentre il figlio viene legato e lasciato sul posto, mura viene caricato sul bagagliaio dell ' auto e portato via. Durante la marcia riesce a liberarsi ed a buttarsi giù dall ' auto in corsa. I banditi se ne accorgone e cercano di riacciuffarlo colpendolo anche col calcio di una pistola, ma poi fuggono perchè vicini ad un centro abitato lasciando libero l ' ostaggio.

Il giorno 3 Novembre ' 99, a Cala Gonone, viene sequestrata l' 'intera famiglia di Martino Mulas, direttore della sede di Lanusei (NU) del Banco di Sardegna. Martino è costretto a prelevare circa 500 milioni dall' agenzia mentre la sua famiglia viene tenuta in ostaggio.

Il 6 Dicembre '99, alle 01.00 della notte, vengono sequestrati per qualche ora il Direttore dell ' ufficio postale di Villagrande (NU), Angelo Brundu, con la figlia Agostina di 12 anni. Il colpo fallisce.

Il 14 Dicembre 1999 viene rapito Dario Pistis, Direttore dell' Ufficio Postale di Barisardo (NU). Il colpo questa volta fa raccimolare qualche decina di milioni di lire.

Il 27 Dicembre '99Viene tentato il sequestro dell ' imprenditore di Arzachena (SS) Filippo Sanna. Il colpo fallisce per l 'imprevisto ritorno nella tenuta di campagna in località "Stazzu di Pitroni" del figlio del custode. Sanna dichiara di essere vittima di altri due tentativi di sequestro , l 'Ultimo dei quali sarebbe accaduto nel Gennaio 1999.

Mercoledì, 16 Febbraio 2000. Presunto tentato sequestro di Stefano Azara, nipote di un possidente di Arzachena. Il giovane riesce a sfuggire all ' agguato e telefona con il cellulare alle forze dell' ordine .

Martedì, 29 Febbraio 2000 ( ma la notizia viene comunicata solo da Giovedì 2 Marzo): viene rapito a Milano Fabio Tacchinardi, giovane imprenditore nel ramo autotrasporti, proprio nel goirno dell ' apertura del "processo Sgarella". Chiesti 600 milioni. Strano rapimento. Sequestro lampo ?

Venerdì, 3 Marzo 2000: la notte Fabio Tacchinardi fugge dalla sua prigione e chiama le forze dell' ordine da un' abitazione privata.

Venerdì, 27 ottobre 2000: Scompare, nella Zona industriale di Porto Torres (SS) il 28enne Stefano Lorenzi, Figlio del senatore Luciano. La sua Auto viene ritrovata parcheggiata in cunetta con lo sportello aperto e la radio accesa.Il sequestro non corrisponde ai tradizionali canoni dell' anonima sarda. Infatti si rivelerà una simulazione.

Giugno 2001: Rapimento di Antonella Caponeri. Verrà liberata dalla Polizia.


Perchè non debba più succedere... | lettere@assosequestrati.it

Torna ai contenuti | Torna al menu